Strumenti di sostegno per progetti di agricoltura sociale

Durante il sesto evento del progetto Coop4Work Jacopo Testoni, Maria Gallo e Federica Bonifaccio sono intervenuti per approfondire due tematiche di particolare importanza per il mondo dell’agricoltura sociale: le misure di sostegno regionali e il fundraising.

I tre relatori hanno contribuito a fornire una panoramica molto puntuale ed esaustiva delle possibilità offerte alle attività che operano nel settore dell’agricoltura sociale in termini di normative a disposizione e di strumenti utili per la raccolta di fonti.

La PAC 2023-2027 a livello regionale e nazionale

Jacopo Testoni, Posizione Organizzativa Diversificazione e multifunzionalità delle imprese agricole, ha aperto l’evento concentrandosi sulle normative attuate dalla Regione Veneto per sostenere l’agricoltura sociale.

Il 31 dicembre 2022 si sta avvicinando: entro quella data dovrà essere consegnata la proposta definitiva del Piano strategico nazionale. Al suo interno saranno contenuti gli interventi, uguali per tutte le regioni, e anche le diverse specificità che saranno applicate da ciascuna regione sul territorio locale.

La costruzione delle relazioni grazie al fundraising

Maria Gallo, Consulente di Fundraising, e Federica Bonifaccio, Fundraiser per Sonda SCS Onlus, hanno esplorato il mondo delle attività di raccolta fondi sia da un punto di vista teorico sia entrando nel merito pratico con una testimonianza reale.

La parte iniziale dell’intervento è stata tenuta da Maria Gallo, che ha spiegato il motivo per cui il fundraising funziona così bene: questo strumento si basa sul dono ed è in grado di creare dei legami tra le persone che partecipano al progetto. Il dono, infatti, rafforza le relazioni e unisce le comunità che condividono gli stessi valori.

Nella parte finale dell’approfondimento, invece, Federica Bonifaccio ha raccontato la sua esperienza all’interno della fattoria sociale Ca’Leido, nata per esigenze educative nei confronti dei ragazzi autistici e diventata ora una realtà con la propria attività di vendita e il proprio fatturato.