L’agricoltura sociale è un modello di sviluppo economico e culturale innovativo, in grado di promuovere capacità collettive e individuali, e allo stesso tempo produrre lavoro e reddito. L’obiettivo è quello di migliorare lo stato di salute fisico e mentale di persone in particolari situazioni di disagio, attraverso la formazione e l’inserimento lavorativo, la riabilitazione e la condivisione di obiettivi ed interessi.
L’intento di Coop4Work è supportare le aziende del settore primario e dei servizi nella creazione di:
- una rete cooperativa intersettoriale, volta alla formazione e condivisione di esperienze;
- un modello di business in cui identificarsi.
La necessità di diversificare le attività da parte delle aziende agricole e l’attenzione per queste tematiche hanno portato alla nascita di idee innovative e progetti che coinvolgono imprese di settori diversi. Questo richiede una riqualificazione di relazioni all’insegna della solidarietà, della cooperazione e della partecipazione tra le imprese.
Il contesto del Veneto è caratterizzato storicamente da una forte componente del privato sociale e dell’impresa agricola. Tuttavia, queste due realtà non hanno mai fino ad ora collaborato per uno sviluppo locale integrato e sostenibile.
Confcooperative Veneto da sempre raggruppa al suo interno queste due dimensioni. Con questo progetto ci impegneremo quindi nella creazione di una forte rete strategica non solo tra cooperative, ma anche tra cooperative e istituzioni.