Siamo ENTROPIA, una Cooperativa Sociale attiva nel territorio dell’Alto Vicentino. Da trent’anni ci occupiamo di progetti di accoglienza a favore di persone con disagio psichiatrico e da quattro anni abbiamo accolto richiedenti protezione internazionale. ENTROTERRA è un progetto agricolo avviato dalla Cooperativa nel 2018, con l’obbiettivo di coinvolgere persone svantaggiate in un percorso di coltivazione biologica di ortaggi.
- La parola chiave del progetto è RIGENERAZIONE
- rispetto alle PERSONE: abbiamo attivato progetti riabilitativi e lavorativi rivolti ad utenti con disagio mentale e tirocini per richiedenti protezione internazionale. Il tipo di coltivazione valorizza il potenziale umano; attraverso l’utilizzo di piccoli macchinari minimizza l’impatto ambientale e incentiva un modello di agricoltura su piccola scala.
- rispetto alla COMUNITA’: destinatari dei nostri prodotti sono soprattutto persone che vivono nelle vicinanze del nostro terreno, che contiamo di raggiungere partecipando a mercati locali e attraverso la consegna a domicilio. Incoraggiando lo sviluppo di un modello di CSA (Agricoltura Supportata dalla Comunità) e coinvolgendo i GAS (Gruppi di Acquisto Solidale), vorremmo offrire al territorio i nostri ortaggi coltivati con passione. Vorremmo inoltre avviare esperienze formative legate all’agricoltura consapevole e progetti educativi.
- rispetto all’ ECOSISTEMA: La coltivazione segue i principi dell’agricoltura biologica. Coltiviamo più di 50 varietà diverse di ortaggi di stagione e un centinaio di alberi da frutto di varietà antiche, circondato da siepi ed alberi spontanei, creando un piccolo ecosistema ricco in biodiversità.